Beicà an bike

Beicà an bike è un sistema di anelli escursionistici da percorrere in bici, a piedi o a cavallo che si estende per oltre 150 km nel territorio di Pralormo e nei comuni circostanti. La rete sentieristica permette inoltre di unire altre realtà già esistenti:
- Strade di Colori e Sapori
- Strada del Vino del Monferrato Astigiano
- Sentieri del Roero e dell’Ecomuseo delle Rocche di Montà d’Alba
.

La posizione baricentrica rispetto al Pianalto costituisce lo scenario ideale per la promozione di una serie di percorsi che consentono di valorizzare un nuovo tipo di mobilità sostenibile: si potrà così partire dal centro di Torino e giungere fino alle porte del Roero attraverso strade secondarie e sentieri boschivi. A testimonianza di questo, il nome della rete è uno scioglilingua in “piemonglese”: si potrebbe - ma non si deve - tradurre in “guarda in bicicletta”!

I percorsi partono e arrivano tutti da Piazza Risorgimento (o in alternativa dall'Hotel Lo Scoiattolo per chi vuole usufruire dei servizi messi a disposizione) dove è possibile sfruttare un ampio parcheggio ed è possibile l’interscambio con i mezzi di trasporto pubblico della linea “Torino - Alba”.

Le eccellenze raggiungibili percorrendo gli anelli escursionistici sono:
- Il sistema delle Peschiere e la Tinca Gobba Dorata DOP del Pianalto
- Il Lago della Spina
- Il Santuario della Beata Vergine della Spina
- Il Bosco delle Tre Province
- Il Castello di Pralormo, sede della nota manifestazione Messer Tulipano
- Le aziende agricole dislocate sul territorio di Pralormo e i loro prodotti tipici.


Nel 2012 è stata ideata la prima cartina “Beicà an bike”, che costituisce il primo tassello di un più ampio progetto di promozione e valorizzazione territoriale di Pralormo. Stampata in 5.000 copie costituisce uno strumento gradevole e completo per orientarsi lungo strade, boschi, sentieri e colline della nostra zona.

Vi auguriamo piacevoli escursioni!!

Clicca qui per scoprire tutti i percorsi!

Clicca qui per scaricare il volantino completo!